A+ A A-

Cagliari

       

La VAB Cagliari, associazione di volontariato onlus di diritto, nasce nel Maggio del 2007.

Regolarmente iscritta al Registro Generale del Volontariato Regione Sardegna al n° 1752 e all'Elenco Regionale delle Organizzazioni di Volontariato di Protezione Civile con n° 105, opera a livello comunale nell’ambito della protezione civile partecipando annualmente alla campagna antincendi boschivi,      all’operatività speciale e svolge servizi in assistenza a manifestazioni ed eventi.

La VAB Cagliari è un’Associazione apolitica, apartitica e aconfessionale avente finalità di solidarietà, priva di qualsivoglia fine di lucro, anche indiretto, regolata dallo Statuto e dal Regolamento associativi.

La VAB Cagliari cura la formazione dei propri soci in base alle leggi vigenti sia in materia di sicurezza sul lavoro sia in materia di antincendio e protezione civile tramite specifici corsi interni o regionali.

Le attività spaziano da quelle individuate come previsione, prevenzione, soccorso e superamento dell'emergenza in ambito di protezione civile alla campagna antincendi boschivi con attività di prevenzione, tramite la rimozione della biomassa con abbruciamenti controllati in terreni privati nel periodo precedente la campagna A.I.B., tramite avvistamento e lotta attiva al fuoco e controllo delle aree bonificate.

   Interveniamo, sotto attivazione della Sala Operativa Regionale Integrata o del Dipartimento Nazionale di Protezione Civile, in zone disastrate da calamità          naturali quali terremoti, frane, alluvioni e tzunami, portando soccorso alla popolazione fino al superamento dell'emergenza. Ci preoccupiamo per la vita umana e animale, ci occupiamo dello svuotamento di abitazioni o locali allagati, alla rimozione del fango e del limo depositati, al reperimento di beni essenziali per le vittime della calamità attivando, se necessario, servizi sociali o altre figure di supporto. Aiutiamo le persone a pianificare il ritorno alla normalità della vita nella fase post evento.

In caso di forti piogge ed allerte meteo, sotto attivazione degli enti di protezione civile locali (Comune, Provincia e Regione) provvediamo alla pulizia ed allo svuotamento di assi stradali allagate o il ripristino se inagibili ad esempio per frana. Abbattimento di alberi caduti o pericolanti, supporto o diretta evacuazione di scuole, uffici pubblici o zone abitate ed in generale dove vi sia un pericolo individuato e diretto per la popolazione.

-Le iscrizioni sono aperte-

*Attenzione il prossimo corso formativo è previsto per Maggio 2017*

per informazioni compila il nostro form e verrai ricontattato dalla nostra segreteria.

 

-Leggi lo statuto, il Regolamento e Scarica il modulo di iscrizione-

Statuto Associativo                                 Regolamento Interno                                Modulo d'iscrizione

 


 Gallery

clikka sulle immagini per accedere alla galleria corrispondente

                     

                            AIB                                     ASSISTENZE                                           IDROGEOLOGICO


 

 

---SPAZIO RISERVATO AI SOCI---

 


--TURNARIO ANTINCENDI BOSCHIVI 2017--

 

--TURNARIO REPERIBILITA' OP.Sp.--

 

-- PAGINA DPI ed ACCESSORI--

 

VAB CAGLIARI - P.zza Spagna 1 Cagliari - 09123 - Tel. 3468505031 - C.F. 92151020929

EMAIL: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - PEC: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

c/c Banca Prossima IBAN IT21 S 03359  01600  100000001860

                           

 Seguici su

Facebook VAB Cagliari